
Di cosa è fatta la gelatina?
David Garcia1 comment
La gelatina è l'ingrediente segreto che lega insieme molti dei nostri dolcetti più amati. Dalle caramelle gommose alla gelatina, dai prodotti da forno ai dessert, la gelatina in polvere aggiunge idratazione e quella famosa consistenza gelatinosa ai dolci che tutti conosciamo e amiamo.
Ma di cosa è fatta esattamente la gelatina? E come riesce a unire insieme così tanti dei nostri dolcetti preferiti?
Ecco tutto quello che devi sapere sulla gelatina: cos'è, come viene prodotta e come puoi usarla nella tua cucina per preparare deliziosi dessert e dolcetti alla gelatina.
Cos'è la gelatina?
La gelatina è un prodotto proteico utilizzato come agente addensante e solidificante durante la cottura.
È utilizzato principalmente per modificare la consistenza degli alimenti in cucina. L'aggiunta di gelatina a un liquido può modificarne la composizione, conferendogli una consistenza gelatinosa, simile a quella di una gelatina. Ad esempio, la gelatina è un ingrediente fondamentale per ricette gommoseÈ anche l'ingrediente principale della gelatina Jello, la famosa base per snack e dessert gelatinosi a basso contenuto calorico.
Oltre ai dessert a base di gelatina, la gelatina può essere utilizzata anche in piatti salati come zuppe, sughi e salse per addensarli. La gelatina può anche essere trovata come ingrediente in capsule di gelatina e integratori.
In cucina, questo agente gelificante è generalmente disponibile in due diverse forme: gelatina in polvere e gelatina in fogli. La gelatina in polvere non aromatizzata è la forma di gelatina più diffusa in cucina, ma è possibile trovare anche altre varietà, come la gelatina Jello aromatizzata, a seconda delle proprie esigenze.
Di cosa è fatta la gelatina?
La gelatina è composta principalmente da collagene, una proteina strutturale presente nei capelli, nella pelle, nelle ossa e nei tessuti connettivi come tendini e legamenti.
Ecco qui Come per fare la gelatina: i produttori prelevano pelle, ossa e tessuti connettivi da vari animali da allevamento, come maiali e mucche, e li fanno bollire per estrarre i peptidi di collagene. Successivamente, i prodotti vengono trattati con soluzioni fortemente acide o basiche per purificarli e isolarli, per poi essere essiccati.
Il prodotto finale è un solido incolore e inodore che può essere aggiunto a diversi liquidi per formare una consistenza gelatinosa.
Sebbene questa gelatina semplice sia l'opzione più versatile, potrebbero essere presenti anche altri ingredienti a seconda del tipo di prodotto di gelatina che si sta acquistando. Ad esempio, i prodotti commerciali utilizzati per i dessert di gelatina possono contenere anche zucchero, dolcificanti artificiali e aromi.
Esistono diversi tipi di gelatina?
Quindi tutti i prodotti a base di gelatina vengono creati tramite estrazione di collagene, ma le fonti e i metodi possono variare. Ad esempio, si potrebbero trovare varianti nelle seguenti forme:
La gelatina è vegetariana?
Essendo ricavata da pelle, ossa e tessuti molli di animali, la gelatina non è considerata vegana e potrebbe non essere adatta ai vegetariani. Tuttavia, esistono altre alternative gelificanti per chi cerca un'opzione a base vegetale.
Un sostituto popolare della gelatina è l'agar-agar. Può essere considerata un'opzione "vegana" perché svolge un'azione simile di addensamento e solidificazione degli alimenti, ma è ricavata da alghe rosse (altrimenti note come alghe marine) anziché da animali. Come la gelatina, l'agar-agar è disponibile in polvere, oppure in fiocchi o barrette.
Anche l'uso dell'agar-agar come sostituto della gelatina in cucina produce una consistenza gelatinosa simile nel prodotto finale, ma le ricette che lo utilizzano tendono a essere un po' più sode. È inoltre necessario far bollire l'agar-agar per scioglierlo correttamente, il che può aggiungere un ulteriore passaggio al processo di cottura.
Altri sostituti vegani adatti alla gelatina includono la pectina, ricavata dalla frutta, e la carragenina, anch'essa ricavata dalle alghe. Se stai cercando di preparare caramelle vegane, potresti cercare un ricetta delle caramelle gommose alla pectina.
Come far fiorire la gelatina
Se decidete di lavorare con la gelatina, un aspetto fondamentale da tenere a mente è che la gelatina deve essere "fiorita" prima di essere aggiunta alla ricetta.
La gelatina in polvere e in fogli è un prodotto secco, quindi deve essere ammorbidito e idratato prima di essere aggiunto ai liquidi della ricetta. In caso contrario, la gelatina secca potrebbe non sciogliersi correttamente, causando grumi e una consistenza non uniforme.
Ecco il modo migliore per far fiorire la gelatina:
Il procedimento per far bollire i fogli di gelatina è molto simile. Potrebbe essere necessario aggiungere altra acqua per coprire completamente il foglio, quindi rimuoverlo e strizzarlo per eliminare l'eccesso prima di riscaldarlo delicatamente e aggiungerlo alla ricetta.
Modi di usare la gelatina
Una volta fiorita, la gelatina può essere utilizzata per diverse ricette e dessert.
Tieni presente che lavorare con la gelatina richiede spesso parecchio tempo, poiché deve riposare per un po'.Dovrai prenderti abbastanza tempo per consentire alla gelatina di solidificarsi e rapprendersi nel tuo frigorifero. La maggior parte ricette di gelatina gommosa Sono necessarie un paio d'ore in frigorifero per consentire al cibo di solidificarsi fino a raggiungere la giusta consistenza, quindi assicurati di programmare il tempo di conseguenza.
Le ricette più gettonate per dolci e dolcetti a base di gelatina includono:
- gelatina
- Caramelle gommose
- Budini
- Torte
Se usate gelatina semplice o gelatina in polvere neutra, assicuratevi di leggere le istruzioni sulla confezione originale per i metodi di preparazione specifici. Potete anche dare libero sfogo alla vostra creatività usando gelatina in polvere aromatizzata!
Punti chiave
La gelatina proviene da una fonte piuttosto sorprendente: ossa, pelle e tessuti molli di bestiame e pesci. Tuttavia, il prodotto finale è una polvere semplice e insapore che può essere utilizzata in vari modi per aggiungere consistenza e spessore ad alcuni dei nostri snack e dolci preferiti.
Commenti (1)
Setting the bar for gummy mold products!